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bici nella notte

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La scelta della MTB



Prima dell'acquisto...
  
  
 

Mountain bike front
  suspended o bi-ammortizzata?


 


   
   
    
Il mercato del ciclo offre oggi una scelta di
  modelli estremamente vasta e sicuramente l'acquisto di una mountain bike non
  è cosa semplice.
  La scelta di una bici da fuoristrada dipende principalmente dall'uso che se
  ne vuole fare, oltre che dal budget a disposizione.
 

Fare mountain bike oggi vuol dire utilizzare una
  bici dotata di forcella ammortizzata. Nessuno vieta di pedalare in
  fuoristrada con un mezzo provvisto di forcella rigida, ma i limiti sono così
  notevoli che è meglio utilizzare questa soluzione per percorrere strade
  sterrate, dove si potrà al più fare una bella scampagnata all'aria aperta.
  Se parliamo di uso della bici in montagna, questa dovrà necessariamente
  essere dotata di forcella ammortizzata per poter garantire stabilità,
  controllo e maggiore sicurezza. La forcella ammortizzata aumenta la stabilità
  e la guidabilità del mezzo a tutto vantaggio della sicurezza e del
  divertimento.
  La bici dotata di forcella ammortizzata è definita in termini tecnici "front
  suspended".


 

Sempre più diffuse negli ultimi tempi le bici bi
  ammortizzate (o "full suspended") che sono quelle dotate di ammortizzatore
  anche al carro posteriore.


 


  
 
  
 


 

La geometria della sospensione posteriore può essere
  estremamente varia, ed ognuna presenta pregi e difetti, l'obiettivo è
  comunque sempre quello di consentire una certa escursione anche alla ruota
  posteriore, cosicché sia in grado anche questa di assorbire ed assecondare le
  asperità del terreno rendendo la bici più stabile e facile da guidare.


 

Semplificando al massimo si può dire che una bici bi
  ammortizzata garantisce maggiore confort e, normalmente, maggiore sicurezza.
  A parità di condizioni del terreno con la bi ammortizzata sarà possibile
  affrontare i passaggi più accidentati avendo più aderenza e ricevendo meno
  sollecitazioni. Assorbendo meglio le asperità del terreno anche il controllo
  della bici sarà facilitato.
  Per contro, sempre parlando in termini generali, questo genere di bici pesano
  e costano di più e richiedono maggiore manutenzione (maggiore complessità del
  telaio e delle sospensioni).
  Esistono modelli bi ammortizzati piuttosto economici, ma la qualità e le
  prestazioni di queste bici sono estremamente modeste, tali da sconsigliarne
  l'utilizzo e di far preferire l'acquisto di una buona front.


 

In sintesi: o si ha a disposizione un cifra
  sufficiente per acquistare una buona full oppure è sicuramente preferibile
  una buona front. Questo discorso va poi tarato in base all'utilizzo che si
  vuole fare della mtb.


 

Mountain bike usata


 

Piuttosto che una scadente bici nuova è preferibile
  una buona bici usata (in buono stato).
 
  E' chiaro che i termini "scadente" e "buona" possono essere di diversa
  interpretazione ed è necessario chiarire cosa si intende.
  Per bici scadente, ai fini dell'utilizzo in fuoristrada, si intende la tipica
  bici da supermercato: pesante, con componenti economici, inaffidabile, spesso
  non dotata di forcella ammortizzata o, se presente, di pessima qualità. Un
  mezzo come questo è meglio lasciarlo a chi vuole fare la scampagnata fuori
  porta, nulla a che fare con l'utilizzo in fuoristrada.


 

Fatta questa premessa il consiglio è che quando il
  budget di spesa è limitato, è preferibile valutare l'acquisto di un buon
  usato.


 

Acquistare un buon usato senza avere una certa
  esperienza non è semplice. La cosa migliore è affidarsi ad un negoziante di
  fiducia. Ci si dovrebbe rivolgere ad un rivenditore specializzato che gode
  della fiducia dei ciclisti e sperare che abbia disponibile ciò che fa per
  noi. Molto spesso il rivenditore qualificato offre una garanzia anche
  sull'usato e questa è una cosa molto utile.
  Per l'acquisto di un usato i parametri da prendere in considerazione sono:
  - la misura del telaio (da scegliere in relazione alla propria statura)
  - le caratteristiche e qualità dei componenti (da scegliere in relazione
  all'uso che si vuole fare della bici)
  - lo stato di usura generale della bici (da valutare con attenta analisi).


 

L'attenta valutazione prima
  dell'acquisto si dovrà concentrare sui componenti principali della mountain
  bike: telaio, forcella, ruote, cambio.
  Il telaio va osservato con cura per essere sicuri della sua integrità. Un
  valore dello stato di usura della bici lo si può avere guardando la parte
  inferiore del telaio nella zona fra il tubo obliquo e la scatola del
  movimento centrale: la vernice non deve essere troppo rovinata ed i tubi non
  devono presentare ammaccature (deterioramento dovuto all'urto di sassi ecc.).
  Forcella, cambio e trasmissione non devono presentare giochi e altri sintomi
  causati all'eccessiva usura.
  Le ruote non devono presentare grosse ammaccature o essere storte.